quali antinfimmatori? - mmgvalsanmartino002

medicina di gruppo mmgvalsanmartino
medicina generale organizzata in gruppo rete
Vai ai contenuti

quali antinfimmatori?

Bacheca > I Consigli del Tuo Medico


Il tuo medico Ti informa

“I Consigli del Tuo medico curante riguardo al corretto uso dei farmaci ti aiutano a curare la malattia di cui sei affetto salvaguardando la Tua salute.”

“I dolori alle articolazioni”


Le infiammazioni delle articolazioni sono un disturbo molto diffuso, anche quando non assumono caratteristiche di una vera e propria malattia (artrosi o artrite).
Come in tutte le infiammazioni, i sintomi sono dovuti alla liberazione di sostanze (le prostaglandine) che provocano il gonfiore dei tessuti e il dolore.

QUALI FARMACI USARE
Il paracetamolo(es. Tachipirina), l’acido acetilsalicilico (es. aspirina) e i FANS (farmaci antinfiammatori non cortisonici) sono i farmaci più indicati per i dolori articolari che riducono dolore e infiammazione impedendo la produzione di prostaglandine.
Tutti i FANS possono essere assunti per bocca, sotto forma di compresse o confetti, o iniettati (iniezioni intramuscolari) oppure applicati sulla parte dolente sotto forma di pomata, crema o cerotti.
Solo alcuni di essi, in confezionie/o dosaggio ridotto, possono essere acquistati senza ricetta in Farmacia. La scelta degli antinfiammatori non steroidei in pomata è molto vasta e sono a libera vendita.

Gli effetti indesiderati dei Farmaci antifiammatori:
Il più frequente effetto collaterale è la tendenza ad indurre ulcera gastrica o duodenale, che può essere accompagnata a volte da anemia dovuta alla conseguente perdita di sangue.
Disturbi gastrointestinali quali dispepsia, nausea, stipsi, flatulenza, vomito e diarrea. Benchè l'uso prolungato di singoli farmaci antiinfiammatori non steroidei sia accompagnato raramente da nefropatia (malattie renali), l'abuso di preparati analgesici è stato posto in relazione con lo sviluppo di lesioni renali. La lesione si manifesta maggiormente nelle donne.
A livello neurologico si possono osservare insonnia, irritabilità, astenia, vertigini, cefalee.
Controindicazioni
Ipersensibilità accertata verso il prodotto.

I CONSIGLI DEL TUO MEDICO:
1-  Non si devono assumere più farmaci antinfiammatori (FANS) contemporaneamente: se si è preso un FANS, non si deve poi assumere un'aspirina e viceversa.
2-  L'aspirina è sconsigliata per i bambini sotto i 12 anni, in quanto può essere una causa della malattia di Reye (malattia grave che può anche causare la morte).
3-  Il paracetamolo non è indicato per chi soffre di malattie dei reni o del fegato.
4– I Fans vanno usati con precauzione durante la gravidanza o l’allattamento
5– I Fans Non devono essere somministrati o deve essere impiegata estrema cautela in caso di ulcera gastrica o duodenale
6- I Fans Non devono essere somministrati o deve essere impiegata estrema cautela in caso di lesioni infiammatorie dell'intestino (colite ulcerosa, morbo di Crohn).
7- I Fans Non devono essere somministrati o deve essere impiegata estrema cautela in caso grave insufficienza renale o epatica.
8– L’uso prolungato dei Fans può provocare un rialzo della Pressione o un peggioramento delle malattie cardiovascolari
9– I Fans vanno usati con cautela in associazione con i cortisonici: solo il Tuo medico può consigliarti la loro associazione
10- Prima di assumere un FANS consigliati sempre con il Tuo Medico di Famiglia

A cura dei Medici della Medicina di Gruppo-Rete Valsanmartino Corso Europa 63/1  , 23801 CALOLZIOCORTE
Medici:
Dott. Agudio Marco
Dott.ssa Cavenago Rosalia

Dott.ssa Elisa Di Gennaro
Dott. Locatelli Giovanni

Dott.ssa Paola Lozza
Dott. Stefano Rossi
Dott.ssa Rivetta Sonia

e Infermiere collaboratrici
Colombo Michela e Gilardi Laura


mmgvalsanmartino
Torna ai contenuti